Condizioni generali di vendita

Disposizioni generali

Le seguenti condizioni di vendita si applicano alla vendita di prodotti con esclusivo riferimento agli acquisti effettuati sul sito www.bragoli.it  , conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, Codice del consumo (D.lgs. 206/5 modificato dal D.lgs 21/14 e D.lgs 70/03) da parte di

FERRAMENTA BRAGOLI  DI BRAGOLI LORETTA & C SNC

VIA CAVALIERI DI VITTORIO VENETO 3

29018 LUGAGNANO VAL D’ARDA (PC)

P.IVA 00135310332

tel. 0523 891247

email    info@bragoli.it

 

 

L’utente è tenuto, prima di accedere ai prodotti forniti dal sito, a leggere le presenti Condizioni generali di vendita, che si intendono generalmente ed inequivocabilmente accettate al momento dell’acquisto.

 

 

Disponibilità prodotti

I prodotti presentati nel sito si intendono tutti in pronta consegna. Tuttavia, il Cliente prende atto della remota possibilità che al momento dell'invio dell'ordine, potrebbero non essere più disponibili o in vendita. In tal caso, successivamente all'invio della conferma d'ordine via email, Ferramenta Bragoli  provvederà ad avvisare il Cliente tramite una nuova email e l'ordine si riterrà così sospeso. Se il Cliente richiede l’annullamento dell’ordine, risolvendo il contratto,  Ferramenta Bragoli rimborserà l’importo pagato entro 14 giorni a partire dal momento in cui ha avuto conoscenza della decisione dell’acquirente di risolvere il contratto.

 

Modalità di acquisto

Il prezzo dei prodotti sarà quello indicato di volta in volta sul sito, salvo laddove sussista un errore palese. In caso di errore, Ferramenta Bragoli avviserà prima possibile l’acquirente, consentendo la conferma dell’ordine al giusto importo ovvero l’annullamento. Non sussisterà ad ogni modo per Ferramenta Bragoli l’obbligo di fornire quanto venduto al prezzo inferiore erroneamente indicato.

I prezzi del sito sono comprensivi di IVA e non includono le  spese di spedizione. I prezzi possono subire variazioni in qualsiasi momento. I cambiamenti non riguardano gli ordini per i quali sia già stata inviata conferma dell’ordine.

Una volta selezionati i prodotti desiderati, essi saranno aggiunti al carrello. Sarà sufficiente seguire le istruzioni per l’acquisto, inserendo o verificando le informazioni richieste in ogni passaggio del processo: sarà possibile modificare la quantità inserita ovvero annullare un articolo inserito nel carrello, scegliere la modalità di pagamento e la modalità di spedizione. Con il tasto “procedi all’ordine” il Cliente visualizzerà la pagina di riepilogo, dove saranno altresì evidenziate le spese di spedizione, il tipo di pagamento e il tipo di spedizione scelti, e dove saranno richiesti  i dati personali necessari all’evasione dell’ordine, e la richiesta di una ulteriore conferma alla procedura di acquisto. 

Il cliente è tenuto a fornire i propri dati in maniera corretta e veritiera. La registrazione al sito è facoltativa, in quanto è possibile effettuare acquisti senza registrarsi, il cliente registrato può accedere in qualunque momento al sito ed effettuare acquisti senza dover inserire ogni volta i propri dati ogni volta che effettua l’accesso, in quanto già presenti. Tutti i dati raccolti saranno trattati a norma di legge, vedi qui la normativa relativa alla privacy.

E’ possibile effettuare acquisti sia come privati che come aziende. Il Cliente che acquista come azienda è tenuto a fornire tutti i dati necessari per la fatturazione, che possono essere indicati nel riquadro delle note prima del checkout: denominazione completa, sede legale, partita iva e codice fiscale, codice SDI, un contatto telefonico ed ogni altro dato ritenuto necessario. Se il cliente privato vuole richiedere la fattura, deve specificarlo nello spazio per le note nel modulo dell'ordine. In caso contrario, una volta emesso lo scontrino fiscale, non sarà più possibile richiedere l'emissione della fattura.

Con la conferma dell’ordine di acquisto da parte del Cliente, le condizioni di vendita e le ulteriori informazioni contenute sul sito si intenderanno pienamente conosciute ed accettate dal Cliente.

La Conferma d’Ordine da parte di Ferramenta Bragoli sarà trasmessa al Cliente all’indirizzo di posta elettronica indicato e costituirà accettazione della proposta contrattuale.

Il contratto si intenderà concluso, e sarà vincolante per entrambe le parti, nel momento in cui la Conferma d’Ordine verrà spedita al Cliente.

La Conferma d’Ordine inviata a mezzo mail di Ferramenta Bragoli conterrà l’indicazione del Prodotto/i acquistati, l’indicazione del prezzo, del metodo di pagamento, dei costi di consegna, del diritto di recesso, in ottemperanza a quanto disposto dall’art.13 del D.Lgs. n. 70/03.

 

 

 

Modalità di pagamento

Il pagamento dei prodotti ordinati e delle eventuali spese di spedizione può avvenire tramite le seguenti modalità:

1. Bonifico Bancario: pagamento tramite bonifico bancario anticipato le cui coordinate saranno indicate nella conferma d’ordine, dopo aver effettuato un ordine con questa modalità di pagamento. In questo caso l’ordine sarà evaso solamente dopo aver ricevuto notifica da parte della banca dell’avvenuta ricezione del pagamento, generalmente ⅔ giorni.

2. Carta di Credito: pagamento tramite carta di credito processate da PayPal, secondo gli standard di sicurezza richiesti e le normative vigenti, direttamente dopo aver effettuato un ordine con questa modalità di pagamento

3. Paypal: pagamento tramite circuito Paypal direttamente dopo aver effettuato un ordine con questa modalità di pagamento.

 

Modalità di consegna

Le modalità di consegna previste sono: 

-consegna tramite corriere espresso Brt 

-ritiro presso il punto vendita di Lugagnano Val d’Arda.

Consegna tramite corriere:

L’ordine del Cliente verrà processato e affidato al corriere, che provvederà a consegnarlo in 24/48 ore (escluse isole e zone disagiate, per le quali saranno necessarie minimo 24 ore in più) al domicilio che il Cliente ha fornito in fase di acquisto. Su richiesta, Ferramenta Bragoli provvederà ad inviare il codice tracking per permettergli di monitorare la spedizione.

In caso non fosse possibile effettuare la consegna, l’ordine verrà inviato al deposito del corriere. In tale evenienza, un avviso (o in alternativa una email) preciserà il luogo in cui si trova il materiale acquistato, e le modalità con cui concordare una nuova consegna.

Qualora la consegna non possa avere luogo per cause non imputabili a Ferramenta Bragoli dopo trenta giorni dalla data in cui l’ordine è disponibile per la consegna, si assume che si intenda risolvere il contratto. 

Di conseguenza, gli importi comprensivi di spese di trasporto saranno restituiti, con l’esclusione di eventuali costi addizionali derivanti dalla scelta di un metodo di consegna diverso dal metodo ordinario offerto o dal trasporto derivante dalla risoluzione del contratto, che saranno a carico del Cliente.

Ferramenta Bragoli non può essere ritenuta responsabile dei tempi di consegna e  in caso di ritardo nella consegna di quanto ordinato dopo l’affidamento al corriere, ma è completamente disponibile a verificare le circostanze e a  cercare di risolvere i problemi con il corriere. 

Al momento della consegna il cliente è tenuto a controllare:

– che l’imballo risulti integro, né danneggiato, né bagnato, o comunque alterato;

– che il numero dei colli corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto.

 

Eventuali danni al prodotto o all’imballo o la mancata corrispondenza delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere apponendo RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA, sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.Copia del documento firmato con riserva, insieme ad una prova fotografica del collo danneggiato, va inviata a  info@bragoli.it.



 

Ritiro presso il punto vendita

 

Il Cliente può richiedere che il suo acquisto possa essere consegnato presso il punto vendita di  Ferramenta Bragoli a Lugagnano Val d’Arda in via Cavalieri di Vittorio Veneto 3, impegnandosi al ritiro entro il più breve tempo possibile. In questo caso, durante la procedura di acquisto, dovrà selezionare  l'opzione Ritiro presso il punto vendita, in modo che il sistema non addebiti le spese di spedizione.

 

 

Garanzie sui prodotti

I prodotti acquistati dal Cliente privato sono sempre accompagnati da una garanzia legale che copre i vizi di produzione e di conformità (es. malfunzionamenti, guasti e rotture derivanti da un normale utilizzo, difetti del bene) dei prodotti stessi per 24 mesi dalla data di consegna del prodotto.Il Cliente può avvalersi della garanzia legale a condizione che denunci il vizio di conformità riscontrato entro 60 giorni dalla scoperta e che il difetto si manifesti entro 24 mesi decorrenti dalla data di consegna del bene.

 

La garanzia legale dà diritto a richiedere al venditore, la riparazione o sostituzione del bene, senza spese, a patto che la soluzione richiesta non risulti impossibile o eccessivamente onerosa rispetto all’alternativa, considerati: l’entità dell’eventuale difetto, il valore del prodotto privo di difetto e l’eventualità che l’alternativa possa essere attuata evitando notevoli inconvenienti al cliente;

nel caso in cui la riparazione o la sostituzione risultino impossibili, eccessivamente onerose oppure siano tardive o comportino notevoli inconvenienti per il cliente e non risultino efficaci a risolvere il problema, il cliente ha diritto di chiedere una riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. Nel determinare l’importo della riduzione o la somma da restituire si deve tenere conto dell’uso del bene. In ogni caso, per difetti di lieve entità per i quali non è stato possibile procedere alla riparazione o alla sostituzione del prodotto non si potrà procedere alla risoluzione del contratto.

Il venditore effettua la riparazione o la sostituzione del prodotto entro il tempo massimo 60 giorni dalla consegna dello stesso al punto vendita, esclusi i tempi necessari per procurare i pezzi di ricambio non immediatamente disponibili.

Al fine di far valere la garanzia il cliente deve per legge:

conservare e esibire lo scontrino di acquisto;

denunciare il vizio entro due mesi dalla sua scoperta;

 

Ad eccezione della sostituzione dei prodotti difettosi e non conformi, Ferramenta Bragoli non si assume alcuna responsabilità per danni diretti ed indiretti che dovessero derivare dall'uso anche improprio del prodotto da parte del destinatario. Ferramenta Bragoli garantisce l'integrità e la validità dei prodotti proposti sul catalogo sulla base di controlli qualitativi effettuati. Nel caso in cui la merce risulti difettosa o non conforme, l'acquirente dovrà inoltrare una comunicazione a Ferramenta Bragoli  tramite email all’indirizzo  info@bragoli.it  entro 14 giorni lavorativi a partire dal ricevimento della merce. Nel caso in cui non venga rispettata tale la procedura sarà impossibile ricevere la sostituzione o il reintegro dei prodotti acquistati.

I prodotti acquistati da aziende nell’ambito della loro attività professionale, sono coperti da garanzia di 1 anno. Il cliente professionale comunicherà a Ferramenta Bragoli tramite email info@bragoli.it le problematiche riscontrate e verrà immediatamente contattato per concordare la riparazione, o la sostituzione.

 

 

Garanzia per merce danneggiata

Qualora durante il trasporto, il materiale ordinato dovesse arrivare a destinazione danneggiato,, il Cliente è tenuto a segnalare l’accaduto entro 24 ore dalla ricezione del pacco tramite e-mail al nostro indirizzo info@bragoli.it  con allegata documentazione fotografica relativa alla merce danneggiata. La e-mail dovrà contenere il riferimento del numero d’ordine e di spedizione e la richiesta di rimborso ovvero richiesta di sostituzione del materiale danneggiato. Nessun costo sarà imputato al Cliente.

 

Diritto di recesso

Il Cliente in caso di ripensamento può esercitare il diritto di recesso (in ottemperanza al D.Lgs n.206 del 2005) restituendo il prodotto acquistato e richiederne la sostituzione o il rimborso senza alcuna penalità e senza specificarne i motivi. Le Spese di trasporto sono completamente a carico del cliente.

Il diritto di recesso si esercita con l'invio, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi dal ricevimento della merce, di una comunicazione scritta  a Ferramenta Bragoli mediante e-mail all’indirizzo  info@bragoli.it. Tale comunicazione deve contenere i codici dei prodotti che si intendono restituire nonché  i dati  relativi al proprio conto corrente al fine di consentire l'eventuale accredito mediante bonifico bancario. Entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dall'esercizio del diritto di recesso, il Cliente è tenuto a spedire i prodotti, nella loro confezione originale, all’indirizzo: Ferramenta Bragoli snc Via Cavalieri di Vittorio Veneto 3 29018 Lugagnano Val d’Arda (Pc). I prodotti oggetto del reso non devono essere stati utilizzati ed essere assolutamente nelle stesse condizioni in cui erano al momento della consegna, completi di imballo originale, di ogni accessorio, libretto di istruzioni e documentazione originale ricevuta . Si precisa inoltre che in nessun caso saranno ritirati pacchi in contrassegno o in porto assegnato.

Il diritto di recesso è regolato dal D. lgs. 206/2005

 

Modalità di rimborso del corrispettivo

Ferramenta Bragoli, dopo aver verificato l’integrità del materiale reso  rimborserà il corrispettivo entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dal giorno di ricevimento della merce oggetto del recesso utilizzando lo stesso metodo di pagamento scelto dal Cliente in fase di acquisto.L'importo che sarà accreditato è riferibile esclusivamente al prezzo pagato, comprensivo di spese di trasporto pagate all’atto dell’acquisto, mentre le spese di spedizione per la restituzione dei prodotti a Ferramenta Bragoli sono totalmente a carico del Cliente. 

Come previsto dall'art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso di cui agli articoli da 52 a 58 per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali e' escluso relativamente a:

la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;

 

Clausola di salvaguardia

 

Nell’ipotesi in cui una delle clausole delle presenti Condizioni Generali di Vendita fosse nulla per qualsivoglia motivo, ciò non comprometterà in nessun caso la validità e il rispetto delle altre disposizioni qui indicate.


 

Contatti

 

Ogni richiesta di informazione potrà essere inviata al seguente indirizzo email:  info@bragoli.it o via telefono al n. 0523 891247 o via posta al seguente indirizzo:

Ferramenta Bragoli di Bragoli Loretta & c snc

via Cavalieri di Vittorio Veneto 3

29018 Lugagnano Val d’Arda  (Pc)


 

Legge applicabile e foro competente

 

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dal diritto italiano ed interpretate in base ad esso.

Eventuali controversie dovranno essere risolte in via esclusiva dall’autorità giurisdizionale italiana. In particolare, qualora il Cliente rivesta la qualifica di Consumatore finale, le eventuali controversie dovranno essere risolte dal tribunale del luogo di domicilio o residenza dello stesso in base alla legge applicabile, in tutti gli altri casi la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Piacenza.